Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI IN PROGRAMMAZIONE 2019 / X CORSO DI AGGIORNAMENTO NON SOLO PARKINSON - 2019 / LE CURE NELLA MALATTIA DI PARKINSON: PREPARIAMOCI AL FUTURO - Dolo (VE), 8 Novembre 2019

LE CURE NELLA MALATTIA DI PARKINSON: PREPARIAMOCI AL FUTURO - Dolo (VE), 8 Novembre 2019

DOLO (VE), 8 NOVEMBRE 2019

Le cure nella Malattia di Parkinson: uno sguardo al futuro

 

La Malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa per prevalenza, dopo l’Alzheimer, e le persone affette sono in continuo aumento data la continua crescita della popolazione anziana. Questa situazione è una vera e propria sfida per il Sistema Sanitario Nazionale ed è ormai evidente che l’approccio alla cura delle persone affette da malattia di Parkinson non può essere che multispecialistico e multidisciplinare.

Infatti, prima la ricerca clinica e poi quella più in generale biomedica, ci hanno fatto capire che esistono vari fenotipi clinici di malattia di Parkinson e che: geni, età, nutrizione, stili di vita, farmaci e microbiota, incidono in modo drammatico sulla progressione della malattia e sulla risposta ai trattamenti. Di conseguenza un malato, che deve essere al centro di una rete di professionisti della salute e del sociale e che deve divenire sempre più proattivo nella gestione della cura, potrà e dovrà avere una terapia ritagliata sulle sue caratteristiche e non più quella tradizionale del cosiddetto approccio “one-drug-fits-all”.

Anche le terapie mediche negli ultimi anni hanno visto entusiasmanti proposte basate su ipotesi patogenetiche alternative al semplice deficit neurotrasmettitoriale (dopamina in primis) e l’avanzamento tecnologico ha dato un notevole contributo sia ad approcci terapeutici non medici (DBS) che a una più precisa valutazione clinica .

La proposta di questo convegno è quella di dare una visione dei recenti risultati della ricerca biologica, clinica e terapeutica (trattamenti medici e non) nella Malattia di Parkinson per essere attrezzati ad organizzare la “cura” più adatta per i nostri pazienti nel prossimo futuro.

 

PROGRAMMA SCIENTIFICO


PROFESSIONI ACCREDITATE

BIOLOGO: BIOLOGIA CLINICA

FISIOTERAPISTA

LOGOPEDISTA

INFERMIERE

PSICOLOGO e PSICOTERAPISTA

TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA

TERAPISTA OCCUPAZIONALE

MEDICO CHIRURGO per le seguenti specializzazioni:

ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA, GASTROENTEROLOGIA, GERIATRIA, MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE, MEDICINA INTERNA, MEDICINA LEGALE, NEUROLOGIA, NEUROCHIRURGIA, PATOLOGIA CLINICA E BIOCHIMICA CLINICA, NEUROFISIOPATOLOGIA, MEDICINA GENERALE MMG, PSICHIATRIA.

CREDITI ECM ASSEGNATI

4,9


SEGRETERIA SCIENTIFICA

SEDE CONGRESSUALE

MODALITA' DI ISCRIZIONE

La partecipazione ad ogni singolo evento è GRATUITA.

E' necessario provvedere alla registrazione online tramite il form di iscrizione, cliccando il bottone sottostante.

 

STRUMENTI UTILI PER ORGANIZZARE IL VIAGGIO