Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI IN PROGRAMMAZIONE NEL 2016 / L'EMERGENZA/URGENZA IN NEUROLOGIA: certezze e controversie

L'EMERGENZA/URGENZA IN NEUROLOGIA: certezze e controversie

Bologna, 18 Novembre 2016

Dettagli dell'evento

Quando

18/11/2016
dalle 00:00 alle 00:00

Dove

Bologna - Auditorium Regione Emilia Romagna

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532974084

Partecipanti

NEUROLOGI
NEUROCHIRURGHI
NEURORADIOLOGI
FISIATRI
PSICOLOGI
TECNICI DI NEUROFISIOPATOLOGIA
INFERMIERI
FISIOTERAPISTI

Aggiungi l'evento al calendario

 

 

Sulla scia dell’ottimo risultato raggiunto nel 2015, le sezioni regionali dell’Emilia Romagna (ER) della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO), organizzano anche nel 2016 un evento mirato alle Neuroscienze in ER.

Il Convegno “L’Emergenza/Urgenza in Neurologia Certezze e Controversie” si propone di rivisitare le problematiche ancora non risolte che caratterizzano alcuni percorsi del paziente neurologico in emergenza, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.

Gli argomenti scelti sono di grande impatto per i professionisti delle Neuroscienze, per la loro epidemiologia e per il coinvolgimento multidisciplinare che li caratterizza.

Le scelte terapeutiche per il paziente con ictus cerebri in pronto soccorso e nelle stroke unit, devono necessariamente tener conto delle terapie con nuovi farmaci anticoagulanti sempre più diffusi, pur in assenza di esami di laboratorio mirati.

La cultura per una corretta diagnosi dello stato di male epilettico, convulsivo e non convulsivo, deve  essere sostenuta dalla più adeguata strategia terapeutica dei vari quadri, nei reparti di neurologia.

La scelta del timing per intervenire chirurgicamente nel paziente con edema cerebrale maligno e il tipo di intervento da programmare devono basarsi su criteri condivisi fra neurologi, neurochirurghi e neuroradiologi, al fine di assicurare al paziente il miglior outcome possibile.

Il Convegno si propone di far emergere le ricerche  in atto, presentate da giovani colleghi, aperte a tutti i campi delle Neuroscienze (Sclerosi Multipla, malattia di Parkinson e Disordini del Movimento, Cefalea, Epilessia, Malattia Cerebrovascolare, Malattie Neuromuscolari, Malattie del Sonno, Neoplasie)

Oltre ai temi più propriamente scientifici, il convegno vuole affrontare anche gli aspetti organizzativi calati nella realtà regionale, alla luce DM n.70, con riferimento alla realtà della Stroke Unit e al difficile coordinamento ospedale-territorio per le malattie neurologiche croniche. Esponenti delle istituzioni regionali sono coinvolti per presentare la visione della Regione  e discutere su come le Neuroscienze dell’Emilia Romagna si muoveranno nel prossimo futuro, quali sfide affrontare, quali investimenti in questo campo.


Valeria Tugnoli

Gabriele Ciucci

 

 

 

CONVEGNO REGIONALE

SIN SNO EMILIA ROMAGNA

 

 

Sede Congressuale

 

AUDITORIUM Regione Emilia Romagna

Via Aldo Moro 18 - piano terra

Bologna - Italy

 

Segreteria Scientifica

 

Modalità di iscrizione

La partecipazione alla giornata congressuale è GRATUITA.

E' necessario provvedere alla pre-registrazione online, cliccando REGISTRAZIONE ONLINE

 

ISCRIZIONI CHIUSE

 

 

Educazione Continua in Medicina - ECM

IDEAS GROUP Srl (Provider ECM n. 352) sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato n. 5,3 CREDITI ECM per le seguenti professioni:

  • PSICOLOGO
  • INFERMIERE
  • FISIOTERAPISTA
  • TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA
  • MEDICO CHIRURGO nelle discipline: NEUROLOGIA, NEUROCHIRURGIA, NEURORADIOLOGIA E MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE

 

Segreteria Organizzativa