Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI IN PROGRAMMAZIONE NEL 2016 / CORSO DI FORMAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORI PER LA SICUREZZA ATECO M

CORSO DI FORMAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORI PER LA SICUREZZA ATECO M

 

Il D.Lgs. 81 del 2008, all'art. 37, ha stabilito che il Datore di lavoro ha l'obbligo di assicurare non soltanto una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro a tutti i lavoratori, ma anche di destinare una formazione particolare e supplementare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (art. 47).

Date le funzioni attribuite al RLS, previste all'art. 50 del Testo Unico della Sicurezza, egli ha infatti non soltanto il diritto di conoscere i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui andrà ad esercitare la propria rappresentanza, ma anche di apprendere le principali tecniche per il loro controllo e prevenzione, oltre alle corrette modalità di comunicazione fra tutti i soggetti coinvolti, ognuno nell'ambito dei rispettivi ruoli e responsabilità.

Durata del Corso:

32 ore, dal 26 settembre al 07 ottobre 2016. Il corso ha obbligo di frequenz a tutte le ore a programma.

Partecipanti:

RLS nominati nel Settore delle attività professionali, scientifiche e tecniche (Ateco M, cioè codici da 69 a 75).

 

Iscrizione:

Il corso prevede un numero massimo di 35 partecipanti; al ricevimento della domanda di iscrizione verrà inviata debita conferma, previa verifica della disponibilità di posti. La domanda di partecipazione va inoltrata a cura dello studio/società di appartenenza del RLS, allegando copia dell'atto di nomina dell'addetto, con una mail all'attenzione dell'arch. Maddalena Coccagna all'indirizzo formazioneth@unife.it

A titolo di rimborso delle sole spese logistiche e amministrative, la partecipazione al corso prevede il pagamento di un contributo forfetario di € 50, a cura dello Studio/Società che iscrive il proprio RLS. I dati per il pagamento (e la richiesta di quelli di fatturazione) saranno inviati all'attto della conferma della disponibilità posti.